DATACENTER

Il Data Center di UnitedHost® è situato a Brescia ed è solo uno dei Data Center che compongono la rete Planetel.

Dal 2013 anche il brand UnitedHost di Servizi internet srl fa parte del gruppo Planetel e dal 2016 il suo Datacenter è stato inglobato nella rete proprietaria del gruppo. Questo permette a UnitedHost di poter usare fibra proprietaria in Lombardia e Veneto, di avere una connessione diretta al MIX di Milano e di poter contare su connessioni multiple a 1Gb/s di velocità.

Presto le sedi di Brescia, Bergamo e Milano saranno collegate fra loro con fibra proprietaria a 40Gb/s (agosto 2017, attualmente collegate con connessioni a 1Gb/s), permettendo quindi tutti i servizi geografici di rete che sono tipici delle aziende leader di settore.

Disaster recovery, sistemi di backup in failover, Public Cloud distribuito e Private Cloud ridondati, sono possibili all'interno della rete UnitedHost. Circa 5000 aziende nazionali ed internazionali usano questi servizi quotidianamente grazie alla nostra rete.

Tutta il network è stato progettato per garantire ridondanza e continuità, per cercare di garantire la piena operatività in ogni circostanza. Garantiamo SLA del 99,99% e negli ultimi 6 mesi il nostro SLA di rete è stato del 100%.


Il cuore pulsante di Servizi Internet Srl: la Sala Server

Il Data Center è strutturato in modo tale da escludere punti di rottura: tutti i dispositivi installati e le connessioni sono infatti ridondati tra loro, in modo da garantire un'alta affidabilità che, unita alle eccellenti prestazioni fornite dall'hardware dei nostri partner che sono leader mondiali nel settore, rende l'intera soluzione ancor più efficiente e all'avanguardia.


Connettività

Connettività

La connettività é ridondata e gestita tramite il protocollo BGP4 (AS47217).

Mettiamo a disposizione il doppio della banda utilizzata rispetto all'uso medio, sei volte le necessità costanti per garantire picchi d'utilizzo, ed è gestita su tratte mutiple attestate su instradamenti geografici alternativi e diversi.

I collegamenti che rendono così affidabile e veloce l'erogazione dei servizi sono in fibra ottica e connettono contemporaneamente tra loro 3 Data Center del nord Italia (Brescia, Bergamo e Milano). La banda attualmente disponibile è di 1 Gbps in entrambe le direzioni (Brescia-Bergamo e Brescia-Milano). La connessione al Data Center di Milano consente all'intera infrastruttura di raggiungere il MIX in tempi brevissimi, garantendo un bassissimo livello di latenza e tempi di risposta in meno di 5 ms.

I progetti aziendali sono in continua evoluzione, lo testimonia il fatto che stiamo approntando tutte le pratiche necessarie per poterci interconnettere con altri due Data Center (uno a Verona e un secondo a Bergamo).

Questa logica di connettività ci consente di fornire uno dei prodotti più all'avanguardia del settore, il backup geografico. Ciò significa un'infrastruttura clone di quella in produzione, posizionata in uno dei data center alternativi, che garantisce quindi la ridondanza in caso di problemi, ma soprattutto consente a chi necessita di backup in alta affidabilità di avere una struttura coerente con le specifiche richieste (per esempio il mantenimento di una copia dei dati di un determinato server o sistema informativo in una locazione alternativa rispetto ai server in produzione e ad una specifica distanza).


Firewall e Waf

I punti di forza a livello di device sono dati dalla presenza di Firewall Fortinet (fornitore leader di soluzioni veloci e sicure per la sicurezza informatica) che ci ha permesso di adottare le sue soluzioni Enterprise garantendo altissima sicurezza e affidabilità all'infrastruttura di rete, per impedire intrusioni e attacchi, anche in caso di attacchi DDOS.

Ultimo arrivato in casa Servizi Internet, il nuovissimo Waf (Web Application Firewall) Imperva, che fornisce sicurezza completa per i vostri servizi, proteggendo ciò che c'è di più importante, i vostri dati e le vostre applicazioni.

Firewall e Waf

Alimentazione e climatizzazione

Anche dal punto di vista della rete elettrica che alimenta gli apparati, nulla è lasciato al caso.

L'alimentazione elettrica è garantita con l'alimentazione in trifase e ripartita su tratte sezionali che alimentano i singoli mobili rack.

Tutti i server e i dispositivi sono alimentati con doppia linea di corrente per i device muniti di doppia alimentazione, e per tutti quelli con l'alimentazione singola vi è un apparato della Riello, un mini UPS che consente la ridondanza della corrente elettrica ricevendo corrente da entrambe le linee disponibili, e alimentando a sua volta i server che lo necessitano. In questo modo anche in caso di caduta di una delle due linee di alimentazione, il dispositivo consente l'erogazione di corrente elettrica con la linea alternativa.

Due ulteriori UPS sono alla base di ciascuna linea di corrente elettrica, ed intervengono automaticamente nel caso in cui la fornitura di corrente dovesse interrompersi improvvisamente. Durante la loro attività, nel caso in cui dopo alcuni minuti la linea elettrica non si sia ripristinata, si accende in modo programmato, senza quindi intervento manuale, il gruppo elettrogeno, che alimentato da un motore diesel consente alle batterie degli UPS di mantenere alto il livello di carica delle stesse, fino a quando la corrente non verrà ristabilita dal fornitore riportando quindi lo stato elettrico a regime.

Il data center è provvisto di un pavimento flottante, quattro condizionatori per il riciclo dell'aria e il mantenimento delle temperature

Alimentazione e climatizzazione

Monitoraggio

  • La nostra web farm è così sicura e performante che ci vantiamo di mettere on line i tempi di risposta di tutti i nostri server, per mostrare quanto sono rari i casi di non risposta e di server down. Visualizza lo stato dei nostri server a questa pagina!
  • Notifica immediata ai tecnici per servizi non raggiungibili. Tutti i tecnici dispongono di strumenti di visualizzazione in tempo reale dello stato di ogni singolo server e servizio e sono attrezzati di tablet e telefoni di ultima generazione con linee cellulari alternative per accesso da remoto e assistenza ovunque si trovino.
  • Il personale tecnico, insieme al Network Operations Center, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantisce controllo, manutenzione ed rapidi tempi di intervento.
Monitoraggio

Accesso e sicurezza

Accesso e sicurezza

Il Data Center è protetto con sistemi antifurto di ultima generazione, webcam e controllo degli accessi.

L'accesso è consentito esclusivamente a soggetti e tecnici autorizzati, ed avviene tramite badge di ingresso, con sistemi di sicurezza avanzati a distanza.

Il sistema di monitoraggio tramite webcam motorizzate consente di tenere sotto controllo l'infrastruttura ed eventuali accessi non autorizzati.


Location

  • Spazi rack
  • Server condivisi e mirrorati
  • Storage ridondati con dischi Sas 15k Enterprise
  • Storage ridondati con dischi full NVM/SSD
  • Infrastruttura cloud certificata VmWare
  • Backup con Veeam e Acronis + Backup replicato in altra sede per disaster recovery
Location