PRESTAZIONI

Prestazioni straordinarie per il tuo sito web!!

Soddisfa i visitatori impazienti con tempi di caricamento velocissimi!


Non si tratta soltanto di "avvicinare" fisicamente i file statici ai visitatori, ma anche di ottimizzare il modo in cui le risorse e i contenuti vengono visualizzati, qualsiasi sia il dispositivo utilizzato dai naviganti.

Una serie di funzioni e possibilità di personalizzazione per utenti esigenti!


CloudFlare memorizza nella cache automaticamente e ad intervalli stabiliti, i contenuti statici del tuo sito (tra cui JavaScript, CSS e immagini) e li distribuisce su una rete di centinaia di server in tutto il mondo, sulla sua CDN globale alimentata da oltre 30 data center dislocati in tutto il mondo.

L'intero progetto è finalizzato per ottimizzare la sicurezza, le prestazioni e l'affidabilità, senza la pesantezza delle tecnologie legacy. Il risultato è una CDN che è facile da installare, più accessibile, ed esegue meglio di qualsiasi CDN hai provato prima

Che cos'è una CDN?

CDN è l'acronimo di Content Delivery Network, è una rete di numerosi server sul territorio e collegati tra loro, che collaborano per distribuire contenuti ai richiedenti, ottimizzandone il processo di consegna. Un numero elevato di richieste potrebbe essere troppo impegnativo da soddisfare per un solo server; la CDN, al contrario, permette di snellire il carico singolo e dare risposte più veloci e performanti.

Con Cloudflare
Senza Cloudflare

Con una rete così diffusa a livello mondiale Cloudflare gestisce il più grande, più veloce e più affidabile servizio DNS gestito in tutto il mondo (secondo DNS al mondo dopo Google).

Con i contenuti distribuiti sulla rete, i visitatori non arrivano ai file, al sistema e al server di origine, quindi non ne occupano la banda, permettendo un notevole risparmio nei consumi e nelle spese.

Comparativa

CloudFlare memorizza nella cache automaticamente e ad intervalli stabiliti, i contenuti statici del tuo sito (tra cui JavaScript, CSS e immagini) e li distribuisce su una rete di centinaia di server in tutto il mondo, sulla sua CDN globale alimentata da oltre 30 data center dislocati in tutto il mondo.

Caching

Quando un utente visita il tuo sito web, non deve raggiungere il server di origine, perché il contenuto memorizzato nella cache gli viene consegnato dal server a lui più vicino, con un caricamento due volte più veloce!

Che cosa vuol dire Cache? Come funziona?

La cache è una memoria temporanea di file e contenuti.

I programmi che usiamo per la navigazione (Browser), ad esempio Firefox, Chrome, ecc, sono soliti memorizzare i contenuti di un sito navigato in modo che un successivo accesso sia più veloce.
Può capitare a causa di questa opzione, o per tempi di caching molto alti, che un visitatore veda pagine di un sito ormai obsolete, proprio perché non visualizza la versione "reale" ma quella precedentemente salvata.

OPZIONI

Livello di Caching
Stabilisce quanta parte del contenuto statico del tuo sito vuoi che venga memorizzato da Cloudflare. Una memorizzazione maggiore favorisce il caricamento veloce delle pagine.

Durata della cache del browser
Cloudflare istruisce il browser dei visitatori, indicando quale debba essere la durata della cache per le pagine visitate.
In quel lasso di tempo il browser continuerà a caricare le pagine dalla cache locale, aumentando la velocità; terminato quel periodo il browser andrà nuovamente a prendere la versione originale dal server.
Un tempo di scadenza più lungo assicura tempi di caricamento più rapidi per visitatori abituali. Tuttavia, una scadenza più lunga significa anche volte più lento aggiornamento se tali file vengono modificati.

Pulizia della Cache
Pulisci la cache in modo da forzare Cloudflare a scaricare la versione aggiornata di alcuni o di tutti i file dal server web.
Ripulire la cache potrebbe peggiorare temporaneamente le performances del sito web.

Always Online™
Se il tuo web server non funziona, tutti i contenuti statici saranno ugualmente visibili ai visitatori e scaricabili dalla cache.

Modalità Sviluppo
Se stai lavorando alle pagine del sito web e vuoi vedere in tempo reale le pagine originali, puoi sospendere temporaneamente il ricorso alla cache.
Questa opzione può notevolmente aumentare il carico sul server d'origine.


La velocità di caricamendo delle pagine dipende sia da quanto queste sono vicine geograficamente al visitatore, sia da come i contenuti di queste pagine sono ottimizzati, dai protocolli utilizzati, da una serie di accorgimenti e funzioni specifiche che Cloudflare ti mette a disposizione,

E' importante garantire ai visitatori il massimo della velocità e delle prestazioni, a prescindere da quale sia il loro strumento di navigazione, sia esso fisso o mobile.

OPZIONI

AutoMinify
Rimuove i caratteri non necessari (come spazi bianchi, commenti, ecc) dal codice sorgente (Http, CSS, Javascript) senza cambiare le funzionalità. Questa opzione permette di ridurre le dimensioni dei file di origine anche del 20% abbassando la quantità di dati che devono essere trasferiti ai visitatori e pertanto migliora i tempi di caricamento della pagina.

Polish, ottimizzazione delle immagini
Migliora il tempo di caricamento delle immagini. Per un effetto immediato, si consiglia la pulizia della cache.

Rocket Loader, ottimizzatore Javascript
Un utilizzo massiccio di Javascript, ormai spesso usato per rendere pagine web ricche di strumenti interattivi, potrebbe penalizzare le prestazioni di un sito, influenzando negativamente la velocità di caricamento delle pagine e il tempo di esecuzione degli script, anche per il numero di richieste HTTP effettuate.

Il Rocket Loader "impacchetta" i file Javascript per ottimizzare le pagine riducendo al minimo il numero di connessioni di rete e garantendo che anche risorse di terze parti non ne rallentino il rendering.

Railgun, ottimizzazione dei contenuti dinamici
Quando i contenuti si modificano rapidamente o vengono personalizzati, non è possibile memorizzare nella cache come si fa per i contenuti statici e le richieste devono essere inviate al server di origine per l'elaborazione.
Railgun accelera e protegge la consegna di contenuti dinamici, attraverso la compressione e ottimizzazione della rete WAN di comunicazione tra i centri dati CloudFlare e il server di origine, accelerando le richieste che non possono essere serviti direttamente dalla cache Cloudflare.

Redirect mobile
Reindirizza i visitatori che utilizzano dispositivi mobili ad un sito web ottimizzato per i cellulari.

Accellerazione Link per Mobile
Cloudflare supporta i siti web basati sulla tecnologia sulla tecnologia AMP (Accelerated Mobile Links) permettendo il caricamento delle pagine 3/5volte più velocemente delle pagine normali.

Mirage, ottimizzazione accessi da Mobile
Migliora il tempo di caricamento delle pagine che includono immagini su dispositivi mobili dotati di connessioni di rete lente.


Un servizio DNS esteso a tutta la rete Cloudflare rende la navigazione sempre veloce e i siti sempre disponibili.

Con il 35% dei dns autoritativi gestiti nel mondo e il servizio Anycast DNS, Cloudflare permette la risoluzione di 60 miliardi di query DNS al giorno, ed è in continua crescita. Più di 5,5 milioni di siti web, tra i principali siti di e-commerce, le agenzie governative e le imprese utilizzano CloudFlare DNS per assicurarsi che i loro siti siano sempre online e sempre disponibile a chiunque nel mondo.

Dns

La rete dei server dislocati nel mondo, ove avviene il caching dei contenuti statici dei vostri siti, permette anche di risolvere i domini con una velocità sbalorditiva.

Alcuni strumenti permettono inoltre di avere tempi di propagazione delle variazioni pressocché immediati.

Come per il resto della rete CloudFlare, il DNS funziona su Anycast. Ciò significa che invece di dover effettuare richieste fino a raggiungere il web host, che potrebbe essere in un altro continente, la richiesta viene invece effettuata al più vicino dei data center di CloudFlare. Ed avendo a disposizione numerosi DNS, non solo uno, l'ipotesi che la richiesta DNS fallisca è pari a zero.

Inoltre, l'impostazione del TTL standard su tutti i server DNS Cloudflare è di soli 5 minuti. E ciò reca con sé alcuni risvolti utili:

  • qualsiasi variazione al DNS venga effettuata, sarà subito visibile al mondo
  • in caso di necessità a causa di attacchi, possono essere modificati gli IP di migliaia di siti senza recare disservizio alcuno

OPZIONI

Nameserver
Per fruire dei numerosi servizi di Cloudflare è sufficiente attivare il dominio. I DNS autoritativi verranno modificati e verranno attribuiti quelli di Cloudflare.
E' possibile anche utilizzare nameserver personalizzati col vostro nome a dominio (piani di acquisto Business).

DNS Records
Sarà poi possibile personalizzare la zona a piacimento tramite una semplice interfaccia, per aggiungere, modificare, eliminare i record secondo le vostre necessità (A, CNAME, TXT, MX, NS, ecc.).

DNSSEC
E' possibile attivare il DNSSEC per utilizzare le firme crittografiche, verificando così che i record DNS restituiti per un dominio non siano manomessi.


La crittografia del traffico web è uno strumento importantissimo per prevenire il furto di dati e altre manomissioni.

La sicurezza della rete, dei dati dei visitatori, passa anche attraverso l'utilizzo preferenziale di protocolli HTTPS, cose che avvantaggia:

  • le prestazioni, poiché migliora i tempi di caricamento delle pagine
  • la sicurezza, poiché protegge da intrusi le trasmissioni tra gli utenti finali e il sito web, e i dati che durante la connessione possono essere trasferiti
  • visibilità, poiché i motori di ricerca prediligono siti in HTTPS
  • fiducia dei visitatori

Che cosa è l' SSL?

SSL (Secure Socket Layer) è la tecnologia di sicurezza standard per stabilire un collegamento criptato tra un server web e un browser. Questo collegamento sicuro assicura che tutti i dati trasferiti rimangono privati. E 'chiamata anche TLS (Transport Layer Security).

OPZIONI

SSL
Ogni dominio che utilizza i servizi Cloudflare può attivare la crittografia SSL anche nelle versioni base (SSL condiviso), con un semplice passaggio di attivazione.

Redirect HTTPS automatico
In caso sul vostro sito web ci siano risorse o link con contenuto "misto", Cloudflare verifica i riferimenti "HTTP" e se accessibili tramite HTTPS ne fa il redirect alla versione crittografata, in modo che i visitatori possano accedere sempre alle versioni sicure.


Oltre alla rete DNS Anycast ad alta disponibilità, il bilanciamento del carico basato sul cloud migliora le prestazioni e la disponibilità dell'infrastruttura, consentendo un'esperienza di massimo livello all'utente finale.

Inoltre un monitoraggio costante della disponibilità attiva, attraverso richieste periodiche HTTP / HTTPS, controlla la salute dei server per prendere le giuste decisioni di instradamento del traffico.